Cosa facciamo

Che cos’è la Psicologia?

La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo e della donna. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita. La psicologia fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica.

Che cos’è la Sessuologia?

La Sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socio – culturali della sessualità.

Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista del benessere della persona. In Italia, per diventare psicologo è necessario conseguire una laurea magistrale in Psicologia. Per poter esercitare la professione, dopo la laurea è necessario svolgere un anno di tirocinio professionalizzante, sostenere un Esame di Stato ed iscriversi all’Ordine degli Psicologi. La professione di Psicologo è regolamentata a livello nazionale dalla Legge n. 56/89.

Chi è lo Psicosessuologo?

Lo Psicosessuologo è uno Psicologo (o un Medico) che ha completato il suo percorso formativo con una specializzazione in Sessuologia clinica.

Che cosa fa lo Psicologo?

Lo Psicologo svolge attività volte a favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali o collettive, ed accompagnare le persone, le coppie o le famiglie nelle diverse fasi di sviluppo e benessere.

Che cosa fa lo Psicosessuologo?

Lo Psicosessuologo si prende carico degli aspetti disfunzionali (di origine psicogena e in assenza di correlati organici) della sfera sessuale che possono manifestarsi a livello individuale o all’interno della relazione emotivo – affettiva della coppia.

Dove lavora lo Psicosessuologo?

Lo Psicosessuologo può lavorare nello studio privato come libero professionista o nei servizi pubblici come ospedali, consultori e scuole.

Quali sono gli strumenti di lavoro dello Psicosessuologo?

Lo strumento principale è il colloquio clinico, ma lo Psicosessuologo potrebbe avvalersi anche di strumenti come test e questionari creati ad hoc e validati da una comunità scientifica, necessari per fini diagnostici.

Chi si rivolge allo Psicosessuologo?

Si può rivolgere allo Psicosessuologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica in termini di relazione d’aiuto finalizzata alla promozione di una situazione di benessere.

Quali sono i nostri ambiti di competenza?

  1. Counseling e sostegno psicosessuologico
  2. Sostegno alla maternità e alla genitorialità
  3. Educazione sentimentale e sessuale
  4. Diagnosi e terapia psicosessuologica
  5. Disagi legati alla sfera sessuale